Sudoku

Sudoku è un rompicapo apparentemente semplice, eppure richiede numerose strategie. Nonostante i numeri la matematica non c'entra, né si devono fare operazioni di alcun genere. Al posto dei numeri potrebbero esserci lettere o simboli, ma coi numeri funziona meglio. Si risolve con la logica e il pensiero laterale.
E' stato inventato in Giappone, ma è basato su una matrice numerica, detta "quadrato latino", ideata dal matematico svizzero Eulero nel XVIII secolo.

Dal 2005 la sua fama è esplosa, rendendolo a oggi il rompicapo più conosciuto e giocato al mondo. Sulla sua scia sono state riproposte, oppure inventate di sana pianta, centinaia di variazioni sul tema, che stanno avendo più o meno successo, sebbene nessuna abbia ancora raggiunto i livelli di popolarità del Sudoku, sicuramente perché il primo amore non si scorda mai, ma anche perché tutto ciò che è stato creato, o ritirato fuori da cassetti impolverati, è un po' più complicato dell'originale, e la parola chiave per un qualsiasi rompicapo che voglia avere successo è la semplicità. Il Sudoku è sicuramente il più semplice rompicapo da imparare; è diventare esperti che costa molta fatica.

Sudoku.it vuole cercare di rendere il giusto onore non solo al Sudoku, ma anche a quelli che riteniamo essere i suoi "cugini" più meritevoli di attenzione e considerazione. In questa sezione ci occuperemo del Sudoku nelle sue più varie forme, dalle varianti più famose a quelle che solo in pochi sono in grado di comprendere... e risolvere.

Login