Il Gioco

Lo scopo del gioco è completare lo schema riempiendo le caselle bianche di cifre dall'1 al 9 sapendo che:

  • il numero nel cerchietto bianco equivale alla somma delle cifre nel blocco di caselle bianche alla sua destra (per i blocchi orizzontali) o sottostanti (per i blocchi verticali);
  • nessuna cifra può apparire più di una volta in un blocco di caselle bianche (mentre può ripetersi, in caso di più blocchi, nella stessa riga o colonna).

Guida alla soluzione

Per iniziare si deve partire dalle combinazioni uniche (potete trovarne la lista completa a destra). Alcuni numeri, infatti, a seconda della lunghezza dei blocchi, possono essere ottenuti in un solo modo, con un’unica somma detta appunto combinazione unica. Ad esempio, il numero 3 in un blocco di 2 caselle può essere ottenuto solamente sommando 1 + 2. Il 16 sommando 7 + 9, poiché la combinazione 8+8 contravviene alle regole. Le combinazioni uniche, fornendo una sicurezza sulle cifre da inserire in un determinato blocco, sono il primo passo per risolvere un kakuro.
Iniziamo inserendo i numeri sicuri. I blocchi 3 e 4 (rispettivamente EM-FM ed EL-EM) richiedono combinazioni uniche: il 3 richiede la somma 1 + 2, il 4, 1 + 3. I due blocchi si incrociano, e nella casella di incrocio EM dobbiamo inserire la cifra in comune, l’1. Il 2 e il 3 vanno nelle altre caselle vuote per completare i due blocchi.
Facciamo lo stesso per gli altri blocchi con combinazioni uniche: il 16 (GN-GO) può essere ottenuto solo con l’addizione 7 + 9, il 17 (EP-FP) solo con 8 + 9. Il 9 non può andare in GN, poiché la somma nel blocco orizzontale 8 FN-GN deve dare 8. In GN, quindi, va inserito il 7 (nell’altra casella 1). Stesso discorso per il blocco verticale 9 EO-EP, grazie al quale sappiamo che in EP ci va l’8 (e in FP il 9).
Al blocco verticale 17 FM-FP manca una sola cifra. E’ sufficiente sommare le cifre già inserite per scoprire quale: 2 + 1 + 9 = 12; 17 – 12 = 5. Inseriamo la cifra nell’unica casella vuota. A questo punto, possiamo anche completare il blocco orizzontale 23 DO- GO: 1 + 5 + 9 = 15; manca un 8. Continuiamo in questo modo fi no a quando possiamo completare i blocchi con certezza.
Il blocco verticale 30 CH-CN è dato dalla combinazione unica 6 + 7 + 8 + 9. Considerando che il 6 è già inserito (in CN), nell casella CI possiamo inserire soltanto il 7 (8 e 9 “sforerebbero” il totale). Di conseguenza, in DI inseriremo un 1 e in DL un 8.
Guardiamo, a questo punto, il blocco verticale 8 BL-BM, che si incrocia con quello orizzontale 26 BL-EL. Se sottraiamo a 26 il già presente 3 in EL, il totale da ottenere è 23 che, con 3 cifre, è la somma della combinazione unica 6 + 8 + 9. L’8 è già presente, e in BL possiamo inserire soltanto il 6. Il 9, pertanto, va in CL medicament amoxicilline.
Per concludere lo schema completiamo, in base alle cifre già presenti nei blocchi che lo incrociano, il blocco orizzontale 10 BM-CM. In BM può andare solo il 2, in CM l’8.

Combinazioni uniche

Riportiamo di seguito la lista completa delle combinazioni uniche del Kakuro. Per ogni lunghezza della combinazione sono mostrate le possibili somme e i numeri da cui sono composte.

Login