Il Gioco

Collegate le isole (i cerchi numerati) con dei ponti, cosicché sia possibile “visitarle” tutte a partire da qualunque isola, considerando che tra due isole possono esserci al massimo due ponti e rispettando le seguenti regole:

  • Il numero di ponti che collega un’isola alle altre equivale al numero all’interno del cerchio;
  • I ponti possono essere tracciati in orizzontale e in verticale (mai in diagonale);
  • I ponti non si possono incrociare.

Guida alla soluzione

Iniziamo dalle isole con il numero più alto, quelle col numero 6, ed osserviamo le due ai lati dello schema. L’isola da 6 ponti posta al lato sinistro dello schema dev’essere collegata a tutte le altre poste attorno, poiché da ogni isola partono al massimo due ponti in ciascuna direzione.
Quindi, colleghiamo l’isola 6 di sinistra all’isola 2 soprastante, e alle due isole 3 a lato e sotto. L’isola 2 e l’isola 6 sono così complete, segnaliamolo per comodità con una X. Seguiamo il medesimo procedimento collegando i ponti dell’isola 6 sull’altro lato dello schema.
Guardiamo ora le due coppie di isole da 3 ponti appena collegate. Le due poste a sinistra offrono possibilità multiple; quindi passiamo a quelle a destra che, invece, presentano un solo collegamento possibile. Tracciamo i ponti e segniamo con una X le due isole 3 appena completate.
Ci sono due isole da 5 ponti, nelle parti superiore e inferiore dello schema. Considerato il numero di ponti che uniscono queste isole alle altre, possiamo tracciare un collegamento con ciascuna delle isole adiacenti. Tra l’altro, l’isola 5 in alto si collega a un’isola 2 separata dalle altre, per cui possiamo tracciare il secondo ponte, completando l’isola.
In basso a destra c’è un’isola 2 collegabile soltanto con l’isola 3 alla sua sinistra.Tracciamo i ponti e proseguendo nel percorso, obbligatorio, colleghiamo le tre isole 2 successive, in verticale , fino ad arrivare all’isola 6 al centro dello schema.
Torniamo ora a osservare le isole 3. Tutte quelle ancora presenti hanno collegamenti obbligatori, che possiamo inserire, segnando poi con la X  le isole così completate. Occupiamoci infine dell’isola 6 al centro dello schema: tracciamo i ponti verso le due isole 5 e l’isola 1 a destra, completando così lo schema.

Login