Lo scopo del gioco è completare lo schema riempiendo le caselle bianche di cifre dall’1 al 9 sapendo che:
- il numero nel cerchietto bianco equivale alla somma delle cifre nel blocco di caselle bianche alla sua destra (per i blocchi orizzontali) o sottostanti (per i blocchi verticali);
- nessuna cifra può apparire più di una volta in un blocco di caselle bianche (mentre può ripetersi, in caso di più blocchi, nella stessa riga o colonna).
Per iniziare si deve partire dalle combinazioni uniche (potete trovarne la lista completa a destra). Alcuni numeri, infatti, a seconda della lunghezza dei blocchi, possono essere ottenuti in un solo modo, con un’unica somma detta appunto combinazione unica. Ad esempio, il numero 3 in un blocco di 2 caselle può essere ottenuto solamente sommando 1 + 2. Il 16 sommando 7 + 9, poiché la combinazione 8+8 contravviene alle regole. Le combinazioni uniche, fornendo una sicurezza sulle cifre da inserire in un determinato blocco, sono il primo passo per risolvere un kakuro.
Iniziamo inserendo i numeri sicuri. I blocchi 3 e 4 (rispettivamente EM-FM ed EL-EM) richiedono combinazioni uniche: il 3 richiede la somma 1 + 2, il 4, 1 + 3. I due blocchi si incrociano, e nella casella di incrocio EM dobbiamo inserire la cifra in comune, l’1. Il 2 e il 3 vanno nelle altre caselle vuote per completare i due blocchi. | |
Facciamo lo stesso per gli altri blocchi con combinazioni uniche: il 16 (GN-GO) può essere ottenuto solo con l’addizione 7 + 9, il 17 (EP-FP) solo con 8 + 9. Il 9 non può andare in GN, poiché la somma nel blocco orizzontale 8 FN-GN deve dare 8. In GN, quindi, va inserito il 7 (nell’altra casella 1). Stesso discorso per il blocco verticale 9 EO-EP, grazie al quale sappiamo che in EP ci va l’8 (e in FP il 9). | |
Il blocco verticale 30 CH-CN è dato dalla combinazione unica 6 + 7 + 8 + 9. Considerando che il 6 è già inserito (in CN), nell casella CI possiamo inserire soltanto il 7 (8 e 9 “sforerebbero” il totale). Di conseguenza, in DI inseriremo un 1 e in DL un 8. | |
Guardiamo, a questo punto, il blocco verticale 8 BL-BM, che si incrocia con quello orizzontale 26 BL-EL. Se sottraiamo a 26 il già presente 3 in EL, il totale da ottenere è 23 che, con 3 cifre, è la somma della combinazione unica 6 + 8 + 9. L’8 è già presente, e in BL possiamo inserire soltanto il 6. Il 9, pertanto, va in CL. | |
Per concludere lo schema completiamo, in base alle cifre già presenti nei blocchi che lo incrociano, il blocco orizzontale 10 BM-CM. In BM può andare solo il 2, in CM l’8. |
Riportiamo di seguito la lista completa delle combinazioni uniche del Kakuro. Per ogni lunghezza della combinazione sono mostrate le possibili somme e i numeri da cui sono composte.